Facts About estradizione Italia Svizzera Revealed

Ebbene, a fini della consegna di persone ricercate for each esigenze di giustizia penale l’estradizione non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione, non è preveduto come reato dalla legge italiana e dalla legge straniera; questa, tuttavia, può essere concessa od offerta, anche per reati non preveduti nelle convenzioni internazionali, purché queste non ne facciano espresso divieto.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, arrive la tortura, o advert atti persecutori lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Il trattato, poi, disciplina anche il possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale for each lo stesso reato per cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – for each la gravità del reato – con età o stato di salute della persona, e individua le autorità di ciascun Paese preposte alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.

Un avvocato esperto in casi di estradizione sarà in grado di valutare attentamente le circostanze del caso e individuare le possibili vie legali da seguire.

È l'unico strumento per consegnare un soggetto a un'autorità straniera for every l'esecuzione della pena, appear specifica e stabilisce lo stesso articolo.

, dei casi in cui la richiesta di estradizione possa compromettere la sovranità, la sicurezza o l’ordine pubblico dell’altro Stato.

Inoltre, di solito l'estradizione non si applica quando l’estradando è stato già giudicato dalle autorità competenti del Paese al quale è stata fatta domanda di estradizione (ovvero quello in cui il soggetto si trova).

'Ndrangheta: il TPF di Bellinzona non accoglie il reclamo presentato da un uomo arrestato in Ticino lo scorso giugno

In questa ultima ipotesi l’estradizione Italia Emirati Arabi potrà essere concessa soltanto nel caso in cui lo Stato si impegni a non eseguire la pena di morte ed a commutare la stessa con una pena detentiva con una decisione definitiva che dovrà essere comunicata all’altro Stato attraverso le Autorità Centrali.

), ovvero nel caso in cui nello Stato richiedente l’estradizione, o nello Stato a cui viene formulata la richiesta di estradizione, sia intervenuta una causa di estinzione del reato o della pena.

Tuttavia, quando la richiesta di estradizione dagli Stati Uniti è indirizzata a uno Stato membro che dispone di norme che garantiscono ai Avvocato per estradizione Italia Svizzera propri cittadini protezione contro l’estradizione e la richiesta riguarda un cittadino di un altro Stato membro, l’autorità giudiziaria dell’esecuzione deve informare lo Stato membro di cui il cittadino in questione è un cittadino e, se del caso, consegna la persona a tale paese ai sensi del MAE, conformemente alla sentenza della Corte di giustizia nella causa C-182/fifteen Petruhhin.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Chi può essere soggetto a estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti? L’estradizione può coinvolgere cittadini di entrambi i paesi e si applica a reati gravi stabiliti dal trattato di estradizione.

one. for each il reato for every il quale è richiesta l’estradizione, la persona è stata, o sarà, sottoposta advertisement un procedimento non rispettoso dei diritti fondamentali;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *